Titolo dell’articolo è ironico ma il significato è assolutamente serio.
Il grande gluteo è il muscolo principale nella parte posteriore del bacino la sua funzione è quella di estendere l’anca e ruotare esternamente il femore.
Un tempo di attivazione errato o una debolezza muscolare del grande Gluteo può produrre sintomi quali lombalgia, lombosciatalgia, dolore alle ginocchia dolore o infiammazione del piede.
Presso lo studio FORM i pazienti vengono sottoposti a un test semplicissimo per verificare la qualità e il timing di attivazione del muscolo grande gluteo.
In caso di test positivo quindi in presenza di una scarsa o mancata partecipazione del gluteo all’estensione dell’anca porta abbiamo un indizio importante della causa che potrebbe causare SOVRACCARICO a livello della muscolatura dei FLESSORI del ginocchio che in atleti professionisti può portare a infortuni più frequenti a carico di quel distretto muscolare, a LOMBALGIE dovuti dalla trazione che esercitano i flessori di ginocchio sul bacino oppure a problematiche di sovraccarico a livello del comparto posteriore del GINOCCHIO.
Così come, specialmente nelle donne dove la conformazione del bacino è differente rispetto all’uomo in quanto si è evoluto per contenere lo sviluppo di una nuova vita e quindi risulta più largo, se viene a mancare la componente di extrarotazione del femore data dall’azione del grande gluteo si verifica la tendenza a sviluppare problematiche a livello delle ginocchia con la tendenza a sviluppare un eccessivo VALGISMO delle stesse che poi spesso si ripercuote a livello dei PIEDI accentuando problematiche di PRONAZIONE che sviluppano FASCITE PLANTARI e SPINE CALCANEARI.
In conclusione il grande gluteo è un muscolo fondamentale per una corretta postura di conseguenza un suo scarso tono muscolare o un timing di attivazione non corretto può essere causa diretta di dolori anche a distanza.
Leave a Reply