“La corsa è una delle attività cardiovascolari più semplici che si possano fare, con benefici per quasi ogni parte del corpo” sintetizza Meghan Kennihan, un’importante atleta e coach americana, sui benefici della corsa.
In effetti, a differenza delle attività da fare in palestra o di altre discipline es. il tennis o il calcio, la corsa è qualcosa che si può fare in qualsiasi momento e ovunque voi siate. Basta avere un paio di scarpe, adatte alle proprie caratteristiche biomeccaniche, aprire la porta di casa e iniziare a correre. Correre è facile e non è necessario possedere nessuna particolare abilità per iniziare a farlo… se ci pensate bene si impara a correre da bambini, da adulti bisogna trovare solo la tabella di allenamento più vicina ai nostri obiettivi e stare attenti a non commettere piccoli e grandi errori che alla lunga possono causare problemi al nostro corpo.
Tra i benefici della corsa come non annoverare il miglioramento della salute cardiovascolare.
Grazie all’esercizio aerobico migliora l’intero sistema cardio-respiratorio, polmoni e cuore diventano più efficienti nell’erogare ossigeno in tutto il corpo, soprattutto nella fase iniziale e in seguito aumentando l’intensità dell’allenamento.
Per i runner la corsa diventa una vera e propria dipendenza, la sensazione di euforia che si prova durante e dopo una corsa è reale. Attraverso la corsa aumentano i livelli di serotonina, dopamine ed endorfine nel cervello. Una rapida iniezione di gioia e di energia che offre come vantaggio aggiuntivo la motivazione per affrontare l’allenamento successivo.
I benefici della corsa sul nostro corpo sono tanti e notevoli, molto interessante però è quello che si ottiene dal punto di vista del benessere mentale. Le attività di carattere aerobico aiutano a mantenere la mente lucida e le funzioni cognitive sane negli adulti e negli anziani.
Correre fa bene ma bisogna approcciarsi alla corsa nel modo più sicuro possibile, soprattutto per persone non particolarmente in forma o che hanno avuto in precedenza problematiche muscoloscheletriche, o subito interventi chirurgici.
Per qualsiasi dubbio e per un supporto corretto alla corsa è fondamentale farsi seguire da un fisioterapista che insieme ad un allenatore potranno fornirvi la migliore tabella di allenamento.
Leave a Reply